ANGELO EGARESE

Angelo Egarese nasce a Milano nel 1984 e cresce Napoli dove studia danza classica e contemporanea. Si perfeziona a Firenze e a Budapest. Inizia la sua carriera di danzatore in diverse compagnie italiane collaborando con i coreografi: Cristiano Fagioli, Massimiliano Terranova, Eugenio Buratti e Fredy Franzutti.

Inizia il suo percorso di coreografo nel 2011 creando “Musa”, passo a due andato in scena al Teatro Piccinni di Bari.

Presto diverse sue coreografie iniziano a vincere concorsi nazionali e nel 2012 fonda la compagnia Kinesis Danza con sede a Firenze. Per il suo gruppo crea gli spettacoli: “Genesi 3”, “Tratto Astratto”, “Equilibrio Instabile”, andati in scena a Firenze, Pisa, Rovereto, Bari, Pescara, Roma.

Nel 2013 Mario Menicagli gli commissiona un coreografia sul soggetto della Cavalleria Rusticana di Mascagni andata in scena a Livorno. Nello stesso anno con degli estratti da “Equilibrio Instabile” è vincitore del concorso DANZ’È – DANZ’È OFF di Rovereto, ed è selezionato per la piattaforma di giovani coreografi in Almada Portogallo.

Tra le altre produzioni ricordiamo: “Unico Atto” (Tour 2014 – 2015), “corpoREAmente” (Tour 2014 – 2015), coprodotto dal Festival Oriente Occidente di Rovereto. Coreografa per Letizia Giuliani l’assolo “Corpo e Mente” andato in scena al Festival del Museo Nazionale del Bargello di Firenze.

Nel 2015 crea per l’Accademia Internazionale Coreutica di Firenze “Spaces in Between”, su invito della direttrice Elisabetta Hertel. Nel novembre dello stesso anno coreografa per il Balletto del Sud di Fredy Franzutti gli interventi coreografici dello spettacolo multimediale “Kandinskij e Scriabin” su musiche di Alexandr Scriabin al Teatro Comunale Giovanni Paisiello di Lecce.

Nel 2016 crea lo spettacolo “Diritti & Umani”, con la compartecipazione del Consiglio della Regione Toscana e dell’istituto E.D. Duca D’Aosta di Firenze, in occasione della Festa della Toscana 2015.

Nell’aprile riallestisce per la compagnia Kinesis danza la pièce UNICO ATTO, in tour nella stagione 2016/2017. Mentre nel mese di luglio debutta in prima nazionale la sua nuova creazione “CARMEN 3.0”, in collaborazione con la compagnia Kinesis danza e il Florence Dance Festival. Per l’occasione danza nel ruolo di Prima Ballerina Letizia Giuliani. Lo spettacolo è in tour nella stagione 2016/2017.