Ludmill Cakalli

LUDMILL CAKALLI è nato a Tirana (Albania).

Formatosi all’Accademia dell’Opera e del Balletto di Tirana, sotto la guida del maestro Miltiadh Papa (già primo ballerino del Teatro Bolshoi di Mosca) è uno dei migliori allievi di Assaff Messerer e Hajdar Shtuni (primo ballerino dell’Opera di Tirana).

Nel 1978, all’età di vent’anni, consegue il Diploma ed entra nel Corpo di Ballo dell’Opera di Tirana in qualità di solista, contemporaneamente consegue il titolo di Insegnante presso l’Accademia di Ballo, che nonostante la giovane età, lo porta alla docenza di danza classica all’Accademia di Tirana dal 1978 al 1991.

Nel 1980 diventa primo ballerino e negli anni seguenti esegue i ruoli principali dei balletti più popolari come Basilio in Don Chisciotte, Albrecht in Giselle, Romeo in Romeo e Giulietta e gli altri ruoli principali dei balletti nazionali albanesi.

Nel 1985 è stato nominato Maître de Ballete diventa assistente del coreografo principale dell’Opera e del Balletto di Tirana.

Nel 1989 è stato nominato dal governo albanese Artista al Merito della Repubblica di Albania e vince una borsa di studio governativa di perfezionamento presso il Teatro alla Scala di Milano.

La partecipazione a questo corso, contribuisce ad approfondire e migliorare la sua conoscenza in materia di tecniche specifiche adottate nei paesi europei. In particolare, presta particolare attenzione ai metodi delle scuole francesi e danesi e oltre tutto alle nuove tendenze fissate dalla “giovane” scuola americana.

Profondamente colpito da studi anatomici realizzati da Stanley Williams decide di approfondire questo tema applicandolo alla tecnica della danza.

Un’altra persona importante lo ha influenzato George Balanchine un uomo che ha cambiato radicalmente il balletto tradizionale. Partendo dalla figura di questo genio, ha sviluppato una tesi dal titolo “Balanchine: dalla Russia all’America”, in cui spiega le sue teorie circa l’importanza dell’uso di un particolare muscolo. Questa tesi è stata presentata alla Commissione del Teatro alla Scala e ha raccolto un grande interesse. Tutti questi studi intensi, uniti alla esperienza di insegnamento e alla danza, portano alla creazione di uno stile di insegnamento assolutamente unico.

Di ritorno nel suo paese è stato nominato Vice-Direttore del Corpo di Ballo dell’Opera e del Balletto di Tirana.

Nonostante le restrizioni del governo albanese, si è esibito in tutto il mondo: nel 1972 in Cina (Pechino, Shangai, Changchun, Chagsha, Nanjing); nel 1983 in Germania (Monaco di Baviera, Amburgo, Wiesbaden); nel 1984 in Turchia (Teatro Ataturk di Istambul, Tekirdag); nel 1985 in Grecia (Atene, Salonicco, Patrasso); nel 1990 – 1991 in Italia.

Nel 1992 si trasferisce in Italia, dove eserciterà l’attività di insegnante di danza presso numerose scuole. Dal 1998 diventa docente di danza classica presso la Scuola di formazione per le Arti dello Spettacolo M.A.S. di Milano, dove dal 2006 ricopre anche i ruoli di Direttore artistico dell’Accademia “Preparazione MAS” e di Responsabile didattico per tutti i corsi di danza classica.

È insegnante in diversi stage in Italia e all’estero e vanta numerose apparizioni televisive, in particolare quelle al programma “Amici di Maria De Filippi”, dove oltre che come ospite, ha fatto la sua apparizione in qualità di giudice nelle sfide dedicate alla danza.

Torna in alto